News

To Be e Guardamago 3 e Giulia : bottino d’oro per gli IY 11.98 e IY 9.98 al Campionato del Basso Tirreno

Sorrento – Una tre giorni ad alto tasso di adrenalina, tra boe contese a colpi di virate e strategie da match race, si chiude con il sorriso per gli equipaggi di To Be e Guardamago 3. I due Italia Yachts 11.98, condotti rispettivamente da Stefano Rusconi e Massimo Romeo Piparo, tornano dalla prima tappa della Settimana Velica dei Tre Golfi con un palmarès da incorniciare.

Rusconi mette la firma su un tris d’autore: To Be conquista il primo posto in ORC Classe B, chiude secondo overall nel Campionato del Mediterraneo e terzo overall nel Campionato del Medio e Basso Tirreno. Guardamago 3 risponde con un ottimo secondo posto in Classe B e il quarto overall nello stesso campionato, con un pizzico di rammarico per una prima giornata complicata che ne ha condizionato il piazzamento finale.

Sul podio anche un altro scafo firmato Italia Yachts: Giulia, IY 9.98 del team ceco capitanato da Rudolf Vrestal, conquista il secondo posto in ORC C/R, confermando la versatilità del modello e la preparazione di un gruppo affiatato e determinato.

“Siamo stati scomodi, incastrati tra TP52, GP42 e barche molto più grandi e veloci, ma proprio per questo il risultato è ancora più straordinario,” racconta Daniele De Tullio, voce tecnica a bordo e testimone dell’evoluzione dell’IY 11.98, giunto alla sua quinta versione. “La barca è cresciuta e oggi è davvero competitiva.”

Dal campo di regata, parole di soddisfazione anche da Stefano Rusconi: “Sorrento è sempre un palcoscenico speciale, e quest’anno il livello tecnico era davvero alto. Dopo le regate ci siamo rifugiati a Nerano a festeggiare: adesso testa alla lunga della Tre Golfi, sarà il nostro banco di prova per l’Europeo di Palma.”

Anche Massimo Romeo Piparo, timoniere e regista di Guardamago 3, guarda avanti con fiducia: “Peccato per la prima giornata e per qualche difficoltà nei raggruppamenti, ma il nostro obiettivo era confrontarci in Classe B, e siamo molto soddisfatti. Con i test di Gaeta, Sorrento e l’invernale, il team è cresciuto. Adesso occhi puntati sul Campionato Italiano a Capo d’Orlando e sull’Europeo.”

Prossimo appuntamento: giovedì 16 maggio, con la partenza della 70ª Regata dei Tre Golfi, regata offshore tra le più prestigiose del calendario, che assegnerà punti pesanti per il titolo del Campionato del Mediterraneo. Davanti a tutti c’è Confluence, ma To Be è lì, a due soli punti e in gara ci saà anche Giulia. Tutto è ancora da scrivere.

Leggi anche