News

TO BE, IY 11.98 DI STEFANO RUSCONI, VINCE LA LUNGA DELLA TRE GOLFI ED E’ CAMPIONE DEL MEDITERRANEO ORC

Nella notte più lunga del Mediterraneo, To Be non ha tremato. L’Italia Yachts 11.98 di Stefano Rusconi, portacolori dello Yacht Club Italiano, ha firmato con autorevolezza la 70ª Regata dei Tre Golfi, vincendo in tempo compensato la lunga offshore da 150 miglia e aggiudicandosi il titolo Overall del Campionato del Mediterraneo ORC 2025.

Partita da Napoli nel pomeriggio del 16 maggio, la flotta ORC ha affrontato un percorso da cartolina — Procida, Ischia, Ventotene, Ponza, Capri, Li Galli — tra brezze leggere e scelte tattiche da grandi maestri. “La Regata dei Tre Golfi è stata una superlativa conclusione della serie già disputata a Sorrento”, ha commentato Stefano Rusconi, armatore di To Be. “Il finale della lunga ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alle prime ore dell’alba per la paura che le barche più piccole potessero superarci nella classifica in tempo compensato. Personalmente, e con tutto l’equipaggio di To Be, siamo orgogliosi del risultato e partiamo carichi per l’Europeo”.

“È stata una regata tiratissima fino all’alba,” ha raccontato l’armatore milanese, “con il timore costante che le barche più piccole potessero superarci sul filo dei secondi. Ma IY 11.98 To Be ha risposto presente, ancora una volta. Siamo fieri di questa barca e di un gruppo che non molla mai.”

La vittoria nella offshore si aggiunge agli ottimi risultati nelle regate tecniche tra le boe disputate tra Sorrento e Capri, dove To Be aveva già messo in chiaro di voler recitare un ruolo da protagonista. Il successo vale anche la Coppa Senatore Andrea Matarazzo e la Coppa dello Yacht Club Italiano, assegnata all’equipaggio più costante sul podio.

Per To Be e per il suo armatore-timoneire Rusconi, l’orizzonte è già puntato sul prossimo obiettivo: il Campionato Europeo ORC. Con la sicurezza di chi ha già dimostrato, in mare, di saperci stare benissimo.

Leggi anche