Sostenibilità e Tecnologia
Lavoriamo per costruire una barca che sia un manifesto per gli oceani e lasciare un'impronta ecologica alle generazioni future.
Italia Yachts, adottando pratiche sostenibili dimostra un impegno verso la salvaguardia degli oceani, degli ecosistemi marini e delle comunità costiere che dipendono da queste risorse. Vogliamo essere tra le aziende che investono in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie ecocompatibili non solo per migliorare l’efficienza energetica delle nostre imbarcazioni, ma per posizionarci come leader di un settore in evoluzione. L’uso di materiali sostenibili come fibre naturali, resine biodegradabili e metalli riciclati non solo rappresenta un avanzamento tecnologico, ma rafforza anche l’immagine del cantiere come promotore di soluzioni d’avanguardia.
Italia Yachts va oltre per dimostrare che l’innovazione può andare di pari passo con la sostenibilità e il rispetto del nostro pianeta.
Cinque partner
con un unico obiettivo
Italia Yachts è impegnata sul fronte dell’ecosostenibilità attraverso il progetto B-Eco. La prima barca ecosostenibile del Cantiere sarà realizzato in partenariato con quattro aziende: Italia Yachts, Linset, Delta e Hub77. Italia Yachst, e Linset si rivolgeranno agli armatori più attenti ai problemi dell’ambiente offrendo loro una barca completamente green e sostenibile. Hub77 entrerà nel mercato del composito nautico valutando la sostenibilità ambientale e le performance ESG delle aziende coinvolte, e Plados Telma apporterà tutto il suo know how in tema di tecnologie di costruzione e installazioni di componenti di arredo certifcati e apprezzati nel mondo per il basso impatto ambientale.
Il progetto offre rilevanti soluzioni tecnologiche per le sfide proprie del settore nautico, e più ampiamente dei compositi, come efficienza/prestazionalità/riciclabilità dei materiali, sostenibilità ambientale e sicurezza. Le barche che saranno realizzate con materiali riciclati e/o riciclabili ridurranno l`uso di risorse naturali, mentre la sensoristica avanzata offrirà un monitoraggio in tempo reale per garantire la sicurezza e la qualità del prodotto.
Tecnologia e ingegneria
Il progetto verrà realizzato con materiali riciclabili e che sia dotato dei più innovativi sistemi di monitoraggio e tracciabilità del ciclo di vita dei manufatti e delle condizioni dei materiali sottoposti a sollecitazione durante l’utilizzo, basati su approcci 4.0. Il progetto è suddiviso in 4 macroaree di studio, tra loro interconnesse e sulle quali si articolerà per la realizzazione del prototipo pilota finale:
MATERIALI – Studio e formulazione dei materiali riciclabili : resine, fibre, cariche minerali, materiali di allestimento interno, per la realizzazione del prototipo al fine di minimizzare gli impatti ambientali in termini di CO2 emessa.
– TECONOLOGIE DI MONITORAGGIO 4.
Studio/ricerca e messa a punto di innovativa
sensoristica 4.0, per monitorare il manufatto durante il ciclo di vita, al fine di garantirne la qualità e predirne lusura dei materiali durante il funzionamento.
– TECNOLOGIE DI RECUPERO COMPONENTI A FINE VITA – Studio e messa a punto di una
tecnologia meccanica, finalizzata alla dimostrazione della riciclabilità dei componenti prototipali realizzati con materie prime riciclabili selezionate e formulate.
– SOSTENIBILITAAZIENDALE – Valutazione della sostenibilità aziendale secondo criteri ESG
(Environmental, Social, Governance), finalizzata alla stima degli impatti ambientali a fronte
dell’adozione di pratiche sostenibili messe in campo durante lo sviluppo del progetto per ridurre l’ `impatto negativo sull`ecosistema.
Materiali e controllo
All’ Università di Camerino (UNICAM) è demandato il compito di ricerca nell’ambito della chimica, chimica dei materiali, energia e materiali, edilizia, biodegradabilità di sistemi complessi, materiali bio-based, analisi e caratterizzazione di materiali compositi, riciclo di materiali e chimica degli alimenti. Nel progetto saranno infatti coinvolti docenti e ricercatori afferenti alle scuole di: Scienze e Tecnologie, Bioscienze e Chimica, molto qualificati in questi ambiti e con grande esperienza nel campo della ricerca e ricerca applicata a nuclei industriali presenti sul territorio.
L’integrazione dei sistemi 4.0 Gene.Sys e Global Sensing per monitoraggio del prodotto durante tutto il ciclo di vita apre la porta a nuove esigenze di servizi di manutenzione predittiva e assistenza. Gene.Sys è il sistema di controllo integrato che certifica il processo di produzione con un costante aggiornamento del ciclo produttivo, e di manutenzione poi, disponibile a bordo grazie ad un microchip incorporato nello scafo, leggibile con uno smatphone. Dall’integrazione con il sistema di monitoraggio di Global Sensing, tramite sensori in fibra ottica e tecnologie innovative di rilevamento è determinato il monitoraggio in tempo reale delle variazioni geometriche di scafo e appendici, su barche in navigazione. Tutto questo a favore della ricerca e sviluppo, del monitoraggio della salute e delle condizioni dei materiali, con sistema di allerta precoce e di manutenzione predittiva.