IY 9.98

Italia Yachts 9.98 è una barca performante e al tempo stesso facile da portare, grazie al bilanciamento ottimale tra le prestazioni di bolina e di poppa, sia con venti forti sia leggeri. Studiata per consentire divertenti navigazioni sportive, Italia Yachts 9.98 nella versione Fuoriserie è particolarmente indicata per la partecipazione a regate a compenso è una barca veloce e sicura, capace di vincere due campionati mondiali ORC consecutivi.

Un piacere senza fine

La carena di Italia Yachts 9.98 è frutto di numerose analisi statistiche e fluido dinamiche incrociate tra loro con programmi di previsione delle prestazioni. La particolare geometria ottenuta permette di avere linee d'acqua molto sottili e uscite tese a barca dritta a tutto vantaggio delle andature portanti, mentre all'aumentare dello sbandamento le linee si allargano per garantire maggiore stabilità di forma mantenendosi simmetriche. Questi studi, unitamente alle esperienze sui campi di regata, hanno permesso di ottenere un ottimo compromesso tra prestazioni e facilità di conduzione.

ESTERNI

Le linee di coperta sono state modellate cercando il miglior compromesso tra ergonomia delle manovre e degli spazi e volumi interni, tenendo naturalmente in grande considerazione l'aspetto estetico. Grazie alle forme avviate e agli smussi è stata ottenuta una geometria a basso impatto aerodinamico e un look asciutto e moderno. L'importanza di ottenere dei flussi puliti attorno alla tuga hanno rappresentato il filo conduttore per i progettisti che hanno disegnato una coperta funzionale, ergonomicamente efficiente e sicura, adeguata sia alla navigazione con equipaggio che con equipaggio ridotto. Esteriormente, Italia 9.98 Bellissima è allestito con la timoneria con due ruote, due comode panche in pozzetto, anche rivestite in teak sintetico, e la delfiniera integrata.

INTERNI

IY 9.98 è adatto anche a lunghe crociere, alle esaltanti prestazioni a vela, unisce interni raffinati e accoglienti rifiniti con cura artigianale. Il layout degli interni prevede 2 cabine, un bagno a poppa e il quadrato centrale con dinette, cucina e carteggio. Il design moderno è caratterizzato da superfici in gelcoat funzionali sia in regata che in crociera. Alcune parti, come armadi e stipetti, sono realizzati in tessuto e sono smontabili per alleggerire il dislocamento in regata. Il pagliolato è realizzato in compensato marino finito in laminato con antiscivolo colore grigio. Le porte sono dotate di soglie e rifinite con cornici tecniche in alluminio per aumentare la resistenza all'uso sportivo. Il carteggio è ricavato nella zona del quadrato mentre la cucina ha layout a 'L' ed è composta da lavello, cella frigo e piano cottura basculante.

SCHEDA TECNICA

Architettura navale: Matteo Polli / Italia Yachts
Design esterni: Kristian Macchiut / Matteo Polli
Design interni: Kristian Macchiut (KMD)
Dislocamento: 4.500 Kg
Ingegnerizzazione e strutture: Matteo Polli / Italia Yachts
GPH ORC: 625 - 630 sec/m
IRC TCC: 1,015 - 1,025
PHRF: 72
Larghezza massima: 3.54 m
Lunghezza fuori tutto: 10.30 m
Pescaggio: 1.90 m
Superficie velica fiocco: 32 mq
Superficie velica gennaker: 105 mq
Superficie velica randa: 38 mq
Superficie velica spinnaker: 90 mq
Brochure
hbspt.forms.create({ region: 'na1', portalId: '8204299', formId: '236757b5-2cde-4e79-8882-45c81e81f1f7' });
Specifiche tecniche

    Compila i campi sottostanti per ricevere il link per il download:

    Foto Gallery