Zannetti crea l’orologio per Italia Yachts

Zannetti crea l’orologio per Italia Yachts

Riccardo Zannetti, crea l’orologio dedicato ad Italia Yachts. Dopo quello personalizzato per Michele Centemero, vincitore della prima Italia Yachts Sailing Week, ecco un oggetto dedicato all’Owner Club e agli amici del nostro brand. Dietro a questo oggetto ideato per noi c’è un intero modo fatto di arte ed esclusività. ” Quando pensiamo ad una vetrata multicolore, è impossibile non andare con la mente alle straordinarie cattedrali medioevali, dove i vetri multicolori dominavano la vista. In realtà l’origine del vetro colorato come elemento decorativo è ben più lontana. Bisogna infatti tornare all’Impero Romano, quando dopo la scoperta della soffiatura a stampo del vetro, avvenuta attorno al 25 d.C. e il conseguente crollo del prezzo del vetro, si diffuse l’uso di decorare le terme, gli edifici pubblici e le ville più prestigiose con vetri colorati montati su telai di legno o di metallo. Purtroppo di queste prime vetrate, cui fa cenno più volte Plinio il Giovane nelle sue lettere, nulla ci resta. Quello che sappiamo è che sotto Ottaviano Augusto, la produzione del vetro divenne una vera e propria industria. I primi visitatori di Pompei ebbero modo di osservare vetri ancora collocati nei telai delle finestre di edifici pubblici e abitazioni private, mentre Seneca considerava recente l’uso di applicare lastre di vetro alle finestre” spiega Riccardo Zannetti.

Zannetti è riuscito a recuperare, nei suoi quadranti, questa tradizione romana millenaria. Lo ha fatto nella serie “Italia Yachts Edition” declinata sia nelle due versioni della collezione Scuba Art Piranha che nella Regent, attualizzando il quadrante con uno smalto translucido flinqué, espressione della migliore manualità artistica contemporanea. Il risultato è un modello unico, dove sulla base in madreperla naturale incisa a mano con il logo Italia Yachts, viene posto a freddo lo smalto blu trasparente, seguendo una tecnica tradizionale e di estrema complessità. Naturalmente la produzione, vista l’estrema complessità di tutti i componenti, è limitata a pochissimi esemplari.

ZANNETTI Scuba Art “Italia Yachts Edition”

Cassa di acciaio di 41 mm con finitura PVD nero
Lunetta girevole unidirezionale

Valvola automatica per l’elio

Vetro zaffiro antiriflesso

Impermeabilità 50 ATM

Indici dei minuti per la misurazione della durata dell’immersione

Quadrante con base in madreperla incisa e successivamente smaltata blu traslucido con la tecnica flinqué che lascia trasparire il disegno del logo Italia Yachts

Movimento Swiss Made automatico personalizzato

Cinturino in gomma con chiusura in acciaio ad ardiglione